CORSI ONLINE

Studio Didattica Nord Est organizza conferenze o cicli di conferenze a tema per le associazioni culturali e di categoria sia in presenza sia online e corsi a cadenza prestabilita per l’utenza libera

QUARTO CICLO DI CONFERENZE ON LINE

GLI ANNI TRENTA E QUARANTA

Il corso è dedicato agli anni compresi tra la crisi del 1929 e l’immediato dopoguerra ed è finalizzato a esaminare gli aspetti della società, gli stili di vita, le trasformazioni che hanno segnato l’Europa e gli Stati Uniti negli anni drammatici delle dittature, della guerra, della difesa della libertà e della conquista della democrazia. Nei primi due incontri scopriremo, in particolare attraverso i mass media e la pubblicità, i cambiamenti politici e sociali nell’Europa dei regimi autoritari e delle democrazie e negli Stati Uniti del New Deal, mentre gli ultimi tre incontri ci permetteranno di approfondire la cultura, le manifestazioni artistiche e le varie forme di spettacolo che hanno caratterizzato questi anni.

ARTE E SIMBOLOGIA

Questo ciclo di conferenze è dedicato alla lettura e all’interpretazione degli elementi simbolici presenti nelle opere d’arte dall’antichità classica al Rinascimento. Attraverso un’ampia selezione di fonti scopriremo perché le divinità antiche erano associate ad animali e piante, quale valore avevano i colori nelle vesti dei secoli passati, che cos’erano e quale funzione avevano i bestiari medievali, quale interpretazione veniva data a gesti e simboli nell’arte sacra e profana.

STORIA DELL’ALIMENTAZIONE

Attraverso la visione di un’ampia selezione di testimonianze figurative e materiali e la lettura delle fonti letterarie seguiremo la storia dell’alimentazione nel mondo occidentale dalla Grecia antica fino alle soglie della contemporaneità. Il corso permetterà di scoprire come veniva prodotto e consumato il vino nel mondo antico, quali cambiamenti si sono verificati nelle abitudini alimentari grazie al contatto con i popoli del nord, con gli Arabi e a seguito della scoperta dell’America, quali erano le ricette più caratteristiche delle diverse epoche storiche, come venivano organizzati i banchetti, quali erano le differenze tra le mense dei ricchi e dei poveri, cosa si mangiava durante le feste

GLI ANNI CINQUANTA E SESSANTA

Il corso è dedicato agli anni compresi tra il secondo dopoguerra, il periodo del boom economico e la stagione della contestazione studentesca. Ogni incontro permetterà di approfondire le grandi trasformazioni in ambito sociale, politico e culturale che hanno caratterizzato gli anni Cinquanta e Sessanta attraverso l’analisi dei diversi mezzi espressivi: i mass media, la televisione, la musica, il teatro, il cinema, l’arte e la letteratura.

PRIMO CICLO DI CONFERENZE ON LINE

LA BELLE ÉPOQUE

Il periodo storico che va dagli ultimi decenni dell’Ottocento all’inizio della Prima Guerra Mondiale è stato segnato da grandi trasformazioni in tutti i campi. Attraverso testimonianze artistiche e materiali, fotografie d’epoca, audiovisivi e manifesti pubblicitari, approfondiremo i grandi cambiamenti urbanistici, i progressi nelle comunicazioni e nella vita di tutti i giorni, l’affermarsi di una nuova visione della donna, la passione per gli spettacoli e i divertimenti – dal teatro, al cafè chantant, al cinema – il nuovo rapporto tra arte e industria.

LA CIVILTÀ RINASCIMENTALE

Tra Quattrocento e Cinquecento la cultura e l’arte hanno vissuto un periodo di eccezionale splendore e le città si sono arricchite di opere straordinarie. I capolavori degli artisti e degli architetti del tempo e le parole dei poeti, letterati e storici permetteranno di immergerci nel clima dell’epoca, pervaso di raffinatezza e di amore per l’antico, entrando nelle città, nei palazzi e nelle ville e riscoprendo la vita delle classi dominanti e del popolo, sia nelle realtà signorili dell’Italia del tempo, sia nel territorio della Serenissima.

Click edit button to change this text.

Click edit button to change this text.