Percorsi guidati alla scoperta del territorio
Sabato 26 giugno, dalle 18.00 alle 19.30, il percorso sarà dedicato alla storia dell’antico Borgo Santi Quaranta dallo sviluppo nel Medioevo all’inclusione nel circuito delle mura cinquecentesche, alle trasformazioni radicali tra Ottocento e Novecento, fino al recentissimo restauro dell’ex sede conventuale che ospita il Museo Bailo. L’itinerario permetterà di ricostruire le vicende dell’antico convento dei Santi Quaranta e dell’ex convento dei Gesuati passato poi ai Carmelitani e consentirà di ripercorrere alcuni momenti che hanno segnato la storia di Treviso. Oltrepassata Porta Santi Quaranta, il percorso seguirà l’espansione della città fuori dalla cinta muraria tra Ottocento e Novecento e si concentrerà sulla figura e sull’opera di Graziano Appiani, concludendosi al villaggio operaio Eden e all’omonimo teatro.
Appuntamento a Treviso di fronte alla Biblioteca Storica di Borgo Cavour
Domenica 27 giugno, dalle 10.00 alle 11.30, vi accompagneremo in un percorso dedicato alla scoperta di Noale nel Medioevo, dalla fondazione del castrum fino alla dominazione veneziana, e delle vicende della famiglia Tempesta in relazione alle città di Treviso e di Padova e nel contesto delle lotte per la supremazia sull’entroterra veneto che caratterizzarono il XIV secolo. Nel corso dell’itinerario approfondiremo le strutture difensive del castrum, con particolare attenzione alle due porte cittadine e alla rocca dei Tempesta, ricostruiremo l’andamento dell’antica cinta muraria e accenneremo all’evoluzione successiva della città esaminando alcuni edifici quattrocenteschi e cinquecenteschi.
Appuntamento a Noale in piazza Castello, dietro la chiesa dei SS. Martiri Felice e Fortunato
Le visite guidate si svolgeranno in ottemperanza alle disposizioni anti covid con un gruppo limitato di persone per garantire il distanziamento; si chiede ai partecipanti di munirsi di dispositivi di protezione personale.
Sarà possibile partecipare ai percorsi ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE al costo di € 10,00 a persona
Le prenotazioni saranno accettate fino a esaurimento posti.
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:
Studio Didattica Nord Est 348 3326765 alessandra.iannacci@studiodidatticanordest.it
alexiannacci@gmail.com
Si chiede cortesemente ai partecipanti di presentarsi presso il punto di partenza qualche minuto prima dell’inizio delle attività.
Leave A Comment