Percorsi guidati alla scoperta del territorio

3-4 luglioSabato 3 luglio, dalle 18.00 alle 19.30, il percorso sarà dedicato alla storia di Portobuffolè, incantevole borgo ai confini tra Veneto e Friuli ed eccellenza del territorio riconosciuta dal conferimento della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Nel corso dell’itinerario tra vie, piazze, torri e edifici affrescati, ricostruiremo lo sviluppo dell’insediamento nel corso del Medioevo in relazione al fiume Livenza, la costruzione del castello, la presenza dell’affascinante figura di Gaia da Camino, la trasformazione urbanistica e architettonica al tempo della dominazione veneziana, le vicende della comunità ebraica locale.

Appuntamento a Portobuffolè in Piazza Vittorio Emanuele, di fronte al Municipio

 

Domenica 4 luglio, dalle 10.00 alle 11.30, vi accompagneremo in un itinerario dedicato ai luoghi della città che sono stati lo scenario del capolavoro di Pietro Germi e Luciano Vincenzoni. Attraverso la visione di alcune immagini tratte da “Signore & Signori” ricostruiremo la storia – antica e recente – degli edifici e delle piazze in cui sono ambientati gli episodi del film – che verranno rievocati nel corso dell’itinerario -, confronteremo la Treviso odierna con quella della metà degli anni 60 e ci faremo accompagnare dal ragionier Bisigato, dal dottor Castellan, dai signori Gasparini, alla scoperta di un angolo di Veneto che Pietro Germi definì “un acquerello popolato di figure”.

Appuntamento a Treviso in Piazza Indipendenza

 

Le visite guidate si svolgeranno in ottemperanza alle disposizioni anti covid con un gruppo limitato di persone per garantire il distanziamento; si chiede ai partecipanti di munirsi di dispositivi di protezione personale.

Sarà possibile partecipare ai percorsi ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE al costo di € 10,00 a persona

Le prenotazioni saranno accettate fino a esaurimento posti.

 

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:

Studio Didattica Nord Est 348 3326765 alessandra.iannacci@studiodidatticanordest.it

alexiannacci@gmail.com

 

Si chiede cortesemente ai partecipanti di presentarsi presso il punto di partenza qualche minuto prima dell’inizio delle attività.

 

Cordiali saluti

Alessandra Iannacci

Studio Didattica Nord Est