L’ANTIQUARIUM DELLA MOTTA E LA MOSTRA DEL FOSSILE DI POVOLETTO
Nella suggestiva villa Pitotti a Povoletto è allestito l’Antiquarium della Motta e Mostra del Fossile.
Il museo è suddiviso in due sezioni. La prima, più prettamente archeologica e medievale, custodisce i reperti provenienti dagli scavi, iniziati nel 1997, del castello della Motta di Savorgnano. Si tratta di uno dei siti fortificati più grandi della regione, abitato dall’VIII-IX secolo fino agli inizi del Quattrocento e sede dei nobili Savorgnan, una delle famiglie medievali più in vista del panorama geopolitico antico del Triveneto.
La seconda sezione, esposta al piano primo della villa, è di tema paleontologico e permette di comprendere l’evoluzione geologica del Friuli Venezia Giulia anche attraverso l’osservazioni di numerosi esemplari di fossili.
ATTIVITA’ PER LE SCUOLE
Le proposte educative rivolte alle scuole si articolano in percorsi tematici e laboratori didattici.
L’offerta didattica prevede proposte specifiche per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
SCUOLA PRIMARIA
Ogni attività permette di scoprire l’evoluzione geologica del territorio, la formazione e le tipologie dei numerosi fossili esposti nel museo e prevede anche una breve contestualizzazione alla sezione archeologica medievale dell’Antiquarium.
Le proposte si articolano in due momenti complementari:
1- Visita guidata didattica: si analizzano alcuni aspetti paleontologici attraverso l’osservazione dei reperti custoditi all’interno della Mostra del Fossile
2- Laboratorio didattico: gli alunni consolidano attraverso azioni pratico-manuali e sperimentali le informazioni apprese durante l’intervento.
- IDENTIKIT DI UN FOSSILE
- DOVE E’ FINITA L’AMMONITE?
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
Ogni attività andrà ad analizzare alcuni aspetti della vita quotidiana del mondo medievale, attraverso lo studio del materiale storico e archeologico custodito all’interno dell’Antiquarium della Motta. Ogni intervento prevede anche una breve contestualizzazione alla Mostra del Fossile.
Le proposte si articolano in due momenti complementari:
1- Visita guidata didattica: si analizzano alcuni aspetti del medioevo attraverso l’osservazione dei reperti custoditi all’interno del Museo e provenienti dagli scavi archeologici del Castello della Motta.
2- Laboratorio didattico: gli alunni consolidano attraverso delle azioni pratico-manuali e sperimentali le informazioni apprese durante la visita.
- A CENA CON UN ARCHEOLOGO MEDIEVALE
- IL CASTELLO DELLA MOTTA E I SUOI NOBILI ABITANTI
- LE IMMAGINI CHE COMUNICANO: L’AFFRESCO
- ARCHEODETECTIVE
- ARCHEOLUDUS
E’ possibile in ogni momento concordare con gli insegnati interessati alcune tematiche particolari da sviluppare nel corso della visita.
E’ possibile inoltre concordare con gli insegnanti eventuali incontri in classe, comprendenti sia laboratori didattici che interventi tematici su i diversi argomenti riguardanti il medioevo friulano.
Si offre la possibilità di svolgere anche attività brevi comprendenti la sola visita guidata al museo della durata di 1,15/1,30 h ca.
ATTIVITA’ LUDICO CREATIVE
Studio Didattica Nord Est collabora con ilAntiquarium della Motta di Povoletto nell’organizzazione di attività ludico creative per bambini e ragazzi in particolari occasioni o periodi dell’anno consentendo ai partecipanti di imparare divertendosi.
F@MU – FAMIGLIE AL MUSEO
EVENTI
Studio Didattica Nord Est collabora con l’Antiquarium della Motta di Povoletto nell’organizzazione di incontri di approfondimento, visite guidate a tema e attività creative.
DINOLANDIA
Associazione Culturale Studio Didattica Nord Est
via Lignano 2/b
33050 Pozzuolo del Friuli
CF 94115730304
P.IVA 02672820301